STEP BY STEP. ALUNNI DELLA 4D ESPLORANO L’ARTE PITTORICA NEL “PAESAGGIO NOTTURNO”

di Luciana Fusco

“Paesaggio notturno”. Questo il lavoro elaborato ad arte dagli alunni della classe 4D della scuola primaria G. Lombardo Radice” di Sulmona. L’iniziativa denominata “Step by step” (Passo dopo passo) nasce dall’ idea di incitare gli stessi scolari ad esplorare il mondo dell’ arte pittorica, sperimentando tecniche diverse. Attenuante per l’espressività, un paesaggio notturno dipinto a tempera con una finitura ad acquerello, che ha permesso ai ‘mini artisti’ di apprezzare con entusiasmo una tale tecnica pittorica, scegliendo peraltro la tonalità di colore preferite. I ragazzi hanno dipinto prima di tutto una sfumatura in gradazione tonale per il cielo, partendo dal colore più chiaro e sfumando verso il colore più scuro; hanno poi dipinto la luna bianca e le stelle, con tempera bianca. Poi l’orizzonte con la foresta, in due linee successive, usando la tonalità più scura della gradazione. La neve in primo piano è dipinta con il bianco con leggere tonalità di grigio verso il basso. Nella fase successiva le silhouette degli alberi, con un pennello sottile e la tempera nera. Nell’ultima fase, le ombre. per dare la giusta inclinazione alle ombre degli alberi, con una riga e una matita. Si posiziona la riga al centro della luna e si collega la base di ogni albero con una linea. Con una matita hanno tracciato la direzione dell’ombra e successivamente  hanno dipinto l’ombra con l’ acquerello nero diluito.

Il nostro romantico e silenzioso paesaggio è terminato!

F129C1A2-5B2E-4D61-B3C7-522C7D6849CDC3F60A34-F108-4CAC-8FE9-3FA1FA6BD749A38AA6EE-5E9E-4B12-9430-A67C7309F6CEBDAD37FC-87A9-46F4-9693-40129F7BD4A3