SPECIALE ISCRIZIONI A.S. 2021/2022 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

AVVISO AI GENITORI DEI FUTURI ALUNNI CLASSI PRIME DI SCUOLA PRIMARIA E CLASSI PRIME DI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

PROCEDURE D’ISCRIZIONE A.S. 2021/22 –

dal 4 al 25 gennaio 2021

Le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondaria di I e II grado dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale Iscrizioni on-line, raggiungibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Di seguito si riassume la procedura per la registrazione e per la trasmissione della domanda.

REGISTRAZIONE

• Procedere alla registrazione sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020;
  • Attenzione: le famiglie devono indicare una casella di posta elettronica. Successivamente si riceverà un Codice Personale nella casella di posta indicata.
  • In alternativa alla registrazione i genitori in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potranno accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

Il MIUR ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale “Scuola in Chiaro” http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche. Si fa presente che Scuola in Chiaro è anche un’APP e potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle istituzioni scolastiche in fase di iscrizione.

La sede della scuola prescelta va individuata con relativo codice meccanografico (riportato nella tabella sottostante).

COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA

A partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 e fino alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2021.

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Per opportuna conoscenza, si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, n.73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria Alunni, con sede nella Scuola Secondaria di Primo Grado “Ovidio” in viale Togliatti, è disponibile dal    LUNEDI al SABATO,   dalle ore 8:00 alle ore 8:45 dalle ore 11:00 alle ore 13:15

Sede Data
Scuola dell’Infanzia “Celidonio” – Via L’Aquila, Sulmona AQAA835027
Scuola dell’Infanzia “Di Nello” – V.le Costanza, Sulmona AQAA835038
Scuola dell’Infanzia “Don Bosco” – palazzi ATER, Sulmona AQAA83505A
Scuola dell’Infanzia “Rodari” – Via Sallustio, Sulmona AQAA83506B
Scuola dell’Infanzia “VOLPICELLI” – Bagnaturo AQAA835049
Scuola Primaria “Celestino V” Bagnaturo AQEE83503D
Scuola dell’Infanzia “Di Paolo” – Campo Di Giove AQAA835016
Scuola Primaria “Di Paolo” Campo Di Giove AQEE83502C
Scuola Primaria “L. Radice” – Ex CESCOT/Croce Rossa/Confettificio AQEE83501B
Scuola Sec. I Grado “Ovidio” – Via Togliatti snc AQMM83501A

MARTEDÌ e GIOVEDÌ         dalle 15:00 alle 16:00

previo appuntamento telefonico al n. 0864.51214.

In vista delle iscrizioni i nostri plessi verranno presentati online Non perderti le novità e la presentazione on line dei nostri plessi scolastici, seguici sulla pagina facebook  e sul sito internet del nostro istituto.

Clicca qui: iscrizioni_2021_2022 Primaria e Secondaria