SETTIMANA DEL “CODING”

GIOCHIAMO CON L’APE BEE BOT
Gli alunni della sez. B della scuola dell’infanzia “ Don Antonio Di Nello” parteciperanno alla settimana del Code Week con il progetto di sezione “ CODING E SICUREZZA” . Attraverso percorsi ludici e creativi i bambini impareranno ad orientarsi, a riconoscere dove si trova la propria sezione rispetto alle altre e rispetto all’intero contesto. Seguendo il prestabilito percorso di evacuazione si divertiranno e impareranno a programmare attività di unplugged e percorsi specifici con l’ape BEE BOT. La possibilità di avere in sezione un simpatico robot a forma di ape gli permetterà di esplorare l’ambiente con semplici comandi e impareranno a far memorizzare –programmare- all’ape giocattolo una serie di comandi che la porterà a raggiungere il LUOGO SICURO in caso di evacuazione per sopraggiunto pericolo.
L’ ape robot permetterà ai nostri piccoli protagonisti di esplorare il mondo con semplici e immediati comandi, di muoversi con più sicurezza nello spazio; favorirà nei bambini lo sviluppo della logica e del contare; faciliterà il processo di lateralizzazione, l’attenzione, la concentrazione, l’intuizione, la collaborazione fra i pari, il confronto delle ipotesi e la messa in pratica di strategie risolutive, valutando l’errore come “risorsa” e non come frustrazione. Così, divertendosi gli alunni della sez B impareranno i linguaggi di programmazione. Impareranno facendo. Si può imparare facendo cose che piacciono. Il CODING a scuola può essere tutto questo. Un modo diverso di aggiungere cose nuove al proprio bagaglio di conoscenze, percorrendo strade nuove per apprendere, insegnare e per educare facendo il “tifo” quando Bee- bot, programmato dai compagni, raggiunge la meta.

Le insegnanti
Mazzagatta Aida e Lungaro Vincenza