Saluto di inizio anno scolastico 2020-21

L’avvio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento significativo nella vita di una comunità e questo lo è ancora di più in quanto il nuovo inizio in presenza, rappresenta per tutti  una sfida epocale. L’improvvisa ed inevitabile interruzione di marzo, a causa della pandemia da Covid 19 che ha colto il mondo impreparato, ha rivoluzionato il nostro modo di fare scuola con la didattica a distanza e con la conseguente rimodulazione delle numerose attività programmate in presenza. La scuola non si è arresa davanti alle difficoltà e noi tutti, docenti, famiglie, alunni e personale ATA, abbiamo proseguito nel nostro impegno educativo e formativo. E’ con lo stesso spirito che dobbiamo riprendere le attività in presenza, affinché la scuola continui ad essere il luogo  dell’accoglienza, della crescita culturale, affettiva e relazionale.

Siamo consapevoli di scrivere insieme un capitolo nuovo e determinante nella storia della nostra scuola. Ci troveremo a convivere con regole di sicurezza da rispettare e con una maggiore attenzione agli aspetti igienico-sanitari, ma sono certa che sapremo camminare insieme, ognuno con le proprie competenze e responsabilità, in un clima di fattiva collaborazione .

Ringrazio in modo particolare il gruppo di lavoro che mi ha affiancato durante il periodo estivo per progettare la ripartenza, nel rispetto delle linee guida, dei protocolli e dei verbali del Comitato tecnico-scientifico .

A tutta la comunità scolastica  rivolgo un sentito ringraziamento anticipato, per l’impegno nella realizzazione di una scuola di  qualità.

Infine, un saluto a tutti gli alunni:

Cari bambini, cari ragazzi, considerate la scuola come un’esperienza speciale, partecipate attivamente e siate  collaborativi. Rientriamo a scuola in sicurezza: dentro lo zaino quest’anno insieme ai libri ci sono anche alcune buone abitudini: misuriamo la temperatura prima di uscire di casa, manteniamo almeno un metro di distanza fra noi e gli altri, laviamoci spesso le mani e indossiamo la mascherina quando siamo in movimento.

Mi corre l’obbligo, infine, di ringraziare l’Amministrazione comunale per la disponibilità e per la fattiva collaborazione che ha dimostrato e sta continuando a dimostrare in un momento delicato come quello che la comunità scolastica sta vivendo.

Buon anno scolastico a tutti!

Gabriella Di Mascio

Saluto di inizio anno