BABBO NATALE ARRIVA IN CITTÀ

BABBO NATALE ARRIVA IN CITTA

In occasione della giornata dell’open day del 14 dicembre 2019, gli alunni delle classi 2^D e 4^D si sono impegnati, lavorando insieme, per la realizzazione di un T.G. 24 D della scuola Lombardo Radice. L’attività proposta è stata progettata e costruita su una didattica attiva, tale da poter facilitare i percorsi per tutti gli alunni, anche per quelli in difficoltà presenti nelle classi. Nella fattispecie, la peculiarità dell’argomento e delle singole modalità operative, nonché l’apertura al lavoro cooperativo, ha favorito la piena fruizione e partecipazione di ogni alunno, secondo le proprie personali potenzialità e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. È stato, inoltre, un lavoro che ha visto confluire diverse competenze di tipo interdisciplinare. I bambini, a scuola, hanno riflettuto sui veri valori del Natale e, attraverso un semplice spettacolo, hanno cercato di far capire che questa ricorrenza è la festa dell’accoglienza, della solidarietà e del donare. Il tema del laboratorio di drammatizzazione “Babbo Natale arriva in città” prende spunto dalla quotidianità e ipotizza uno sciopero da parte di Babbo Natale che ha deciso di non portare i regali ai bambini per via della superficialità, dell’indifferenza e dell’egoismo delle persone. Il testo cerca di proporre un tema sentito da molti, ma in modo leggero. I bambini però, con i loro videomessaggi, inteneriscono il cuore del vecchio dispensatore di doni che si commuove, ci ripensa e si mette in viaggio per portare loro dei regali. Ma al posto delle solite strenne natalizie, Babbo Natale porta dei doni speciali: porta l’amore, la gentilezza, la pace, la speranza, il rispetto, la solidarietà, la fiducia, la gioia, l’amicizia… In un finale ricco di emozioni e di significati che inducono gli spettatori a riflettere valorizzando ciò che conta di più: l’amore per la famiglia, l’attenzione per il prossimo, la condivisione, la capacità di sognare e di non perdere mai la speranza.

Clara Ruscitti e Luciana Fusco

3CABC7F8-94A6-4CC9-9718-AC9B3DC2037E