avviso ai genitori

Si comunica che la sezione “Genitori” del Patto di Corresponsabilità è integrata, su indicazione del Consiglio di Istituto, come di seguito specificato:

I GENITORI:

1. effettuano il controllo della temperatura corporea degli alunni a casa ogni giorno prima di recarsi a scuola così come previsto dal Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020;
  2. non devono assolutamente mandare a scuola i propri figli se la temperatura è di 37,5° o se essi hanno i seguenti sintomi (indicati dal Ministero della salute):
  • sintomi più comuni: febbre, tosse secca e spossatezza;
  • sintomi meno comuni: indolenzimento e dolori muscolari, mal di gola, diarrea, congiuntivite, mal di testa, perdita del gusto o dell’olfatto, eruzione cutanea o scolorimento delle dita di piedi o mani;
  • sintomi gravi: difficoltà respiratoria o fiato corto, oppressione o dolore al petto, perdita della facoltà di parola o di movimento;
  • oppure se negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID.

Alla comparsa di uno o più sintomi, è necessario informare il Pediatra di Libera Scelta o il MMG e seguire le indicazioni ricevute.

Coloro che sono entrati in contatto con persone in sorveglianza attiva non sono sottoposti a misure di isolamento e, dunque, possono frequentare regolarmente le lezioni in presenza. Tuttavia, facendo appello alla sensibilità e alla prudenza che deve ispirare la condotta di tutti, nell’interesse della comunità scolastica, si raccomanda ai genitori di adottare le misure precauzionali previste dalle autorità sanitarie e dal presente documento, potendo anche beneficiare della didattica integrata che sarà assicurata anche al singolo alunno entrato in contatto con persone in sorveglianza sanitaria.

Agli alunni in isolamento fiduciario, in sorveglianza attiva e ai singoli alunni assenti per motivi precauzionali è assicurata la Didattica Digitale Integrata, che consente di non interrompere il percorso di apprendimento, di essere informati sulle attività svolte in classe e di mantenere la relazione con insegnanti e compagni.