Grazie al Progetto “Going Green With the Friendly Floatees” ideato e curato dalle insegnanti Valentina Salvini e Luna Silvano
l’Istituto Comprensivo Radice-Ovidio di Sulmona è entrato a far parte della Rete Mondiale delle Scuole Associate all’U.N.E.S.C.O. per  l’anno scolastico 2019/2020,
con comunicazione da parte del coordinatore internazionale dell’ASPnet UNESCO in data 9 giugno 2020.

La Rete utilizza tre approcci complementari:

Creare: come un laboratorio di idee, la Rete sviluppa, verifica e dissemina materiale educativo innovativo e promuove nuovi approcci di insegnamento e di apprendimento basati sui valori e sulle priorità dell’UNESCO
Insegnare e apprendere: costruire capacità, insegnamenti innovativi e apprendimento partecipativo in specifiche aree tematiche consente ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, agli studenti e a tutta la comunità scolastica di integrare i valori dell’UNESCO e divenire modello per la comunità
Interagire: la Rete dà l’opportunità di scambiare esperienze, conoscenze e buone pratiche con scuole, individui, comunità, decisori politici e società intera.

Come scuola appartenente alla rete mondiale U.N.E.S.C.O. , l’I.C. Radice Ovidio continuerà a promuovere «la sostenibilità, locale e mondiale, nei curriculi, sostenendo l’insegnamento interattivo che rafforza il pensiero critico e produce il cambiamento nei comportamenti»
Pur nel difficile momento storico nel quale la scuola e l’umanità tutta si è trovata a vivere, i diversi progetti realizzati hanno regalato al nostro Istituto delle soddisfazioni di non semplice conseguimento, sia a livello umano nella collaborazione tra i docenti di ogni ordine e nell’entusiasmo manifestato dagli alunni nel sentirsi protagonisti del proprio apprendimento come studenti e come cittadini, sia a livello pratico con il raggiungimento di molti degli obiettivi prefissati.
Un grazie particolare alle referenti del Progetto UNESCO per la scuola dell’infanzia e per la scuola secondaria:
Luisa Barcone, Evelina Laverghetta, Enza Liberatore
RINGRAZIAMO VOI TUTTI
PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE!
Clicca il link per vedere il